Lettere della sera

By Corrado A. Canonaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. • MatryoshkA •
     
    .

    User deleted


    Mi era venuta questa idea questo pomeriggio, durante un visita medica per la mia povera schiena. Volevo dedicare queste lettere della sera, che prendono il nome proprio dalla notte in cui vengono scritte per puro svago, a tutti i lettori e tutte le persone che soffrono per qualcosa o vengono preoccupati da insoliti impicci o da inutili preoccupazioni; è una raccolta di tante lettere e perciò, apprezzerei tanto che, piano piano, qualcuno riuscirà a leggerle tutte.

    18 dicembre 2013
    Cara gente lontana, dedico questa prima lettera del 18 dicembre 2013 a tutti quelli che, nonostante siano gravemente infetti da malattie incurabili o decisamente gravi, apprezzino il mondo che li circonda e che doni a esso un sorriso, le quali estremità arrivano fino a toccare le orecchie.
    Ai bambini che osservano la neve che scende giù fuori dalla piccola e chiusa stanzetta d'ospedale, o che guardano affascinati le lucine gialle, verdi, rosse e blu sospese sui balconi delle case, o ancora, che pensa al domani immergendosi nei pensieri che vagano nella mente come tanti aereoplanini di carta.
    Proprio oggi, anch'io ho provato molto male alla schiena, quasi fino a sentirmi paralizzato. Ma il termine 'paralizzato' non era di significato adatto, perchè un piccolo dolore di schiena non è certamente paragonabile alla vera e propria paralisi, di oggi e di un tempo.
    C'è chi ha una soglia del dolore davvero bassa, come me, che non sopporta nulla; c'è, dall'altra parte del mondo, chi invece resiste al taglio del bisturi, ai punti e alle cuciture di un ago, alle cure che nella vita quotidiana devono 'subire'. E quest'ultime sono deboli fuori, ma forti dentro, capaci di sorridere anche ai confini della loro esistenza terrena. I parenti e la gente più stretta alla famiglia dell'ammalato possono ricevere questo durissimo colpo con molto dispiacere, e molto è dire poco; ma egli che ha sofferto si sentirà appagato di aver provato a vivere serenamente, con la spensieratezza di un bambino innocente. Per alcuni, la morte è come andare a dormire, lenta e indolore. Per altri non lo è.
    Ma entrambi i gruppetti di persone sentiranno l'affetto dei parenti e l'affetto anche di qualcun Altro. Qualcun Altro di molto più grande e immenso. Gli arcangeli gli porgono le mani avanti e lui le afferra con entrambi gli arti. Si spinge oltre le nuvole e Lo incontra, faccia a faccia.
    Però c'è chi resta in alto e c'è chi cade in basso. I delinquenti sicuramente non possono ricevere la vita con Dio se non si purificano del tutto, con le preghiere dei più cari. Se se lo meritano possono accedervi, ma solo l'Altissimo decide con un cenno di capo o col silenzio eterno contro quella persona.
    Seppur tutti sono destinati a essere perdonati, tutti devono rispettare il loro tempo.
    E quel tempo, anche se infinito, verrà.
    Corrado A. Canonaco


    Edited by • MatryoshkA • - 19/12/2013, 20:03
     
    Top
    .
  2. FantasyDreamer
     
    .

    User deleted


    Non c'è che dire, proprio bella e profonda. Meravigliosa l'idea delle lettere, complimenti! Non ho nulla da correggere, tranne forse qualche errore di battitura insignificante e 'qualcun altro' che hai scritto con l'apostrofo e che si scrive senza ;) Pedonami per questa precisione, ma è bella sul serio, quindi merita di essere letta al meglio delle sue potenzialità!! :3
     
    Top
    .
  3. • MatryoshkA •
     
    .

    User deleted


    Oh, sì, me ne sono accorto, adesso lo correggo. Sai, la stanchezza mi uccide: anche perchè l'ho scritta per passare il tempo quando in realtà dovevo dormire (infatti le palpebre si chiudevano da sole). :D

    Ah, e aggiungo anche che tra poco scriverò un'altra letterina :3
     
    Top
    .
  4. FantasyDreamer
     
    .

    User deleted


    Tranquillo, anche io sono stanco morto, fortunatamente sabato arrivano le vacanze e avrò tempo per fare le cose che adoro: dormire, cucinare, ingozzarmi di pandoro, suonare la chitarra e soprattutto scrivere a capofitto **
    Aspetto con ansia la nuova lettera!!
     
    Top
    .
  5. • MatryoshkA •
     
    .

    User deleted


    Dato che ieri non l'ho potuta scrivere, la scrivo oggi! Aggiorno!
     
    Top
    .
4 replies since 18/12/2013, 22:59   51 views
  Share  
.
Top